Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

10/07/2015: Grotta Soffiante di Iso

Uscita Soffiante Allargato il buco di collegamento alla Iso12 e il buco in cima alla risalita. Note: Il buco in basso alla risalita non soffiava aria, rispetto a quello che ci era stato comunicato.


Appuntamento alle ore 10.00 a Sestri ponente, ci siamo diretti a casa di Alessandro a recuperare l'attrezzatura e ci siamo andati diretti alla Soffiante.

Dopo un piccolo break dall'afa e una rapida rifocillata siamo entrati con tutto il necessario. Arrivati in fondo da prima abbiamo visionato tutti i buchi. Il buco in basso prima della risalita non soffiava aria e quindi io decisi di salire a visionare gli altri due buchi mentre Francesco si è fermato li a dare due mazzettate. Salendo ho trovato un buco a metà risalita dal quale si sentiva aria e un buco in cima nel quale non passavo. Abbiamo allargato sopra ma va a chiudere, allora ci siamo messi a scavare nel buco a metà risalita sin quando non è finita la benzina nel generatore. Francesco ha tirato ancora due mazzettate, dopo circa 5 ore di lavoro siamo usciti portandoci dietro tutto quello che c'era in grotta, tranne una mazzetta e un punta che le abbiamo lasciate in fondo alla base della risalita.

Partecipanti: Andrea Chiozza, Francesco




 vai a Notizie